Tenuta San Domenico

Dintorni

Guardando oltre la bellezza della Tenuta si possono scorgere storie e luoghi di straordinario fascino.

Capua

Potrete scoprire le preziose meraviglie della città di Capua, fondata dagli Etruschi e antica capitale della Campania, dalle cui mura riecheggiano la storia e i racconti di antiche e nobili famiglie. Un luogo incantevole dove la Cattedrale, le numerose chiese e i palazzi d’epoca sono i simboli di un passato lungo diciotto secoli.

 

 

La Basilica

Un eccezionale esempio di architettura romanica. Un ciclo di affreschi da ammirare all’interno di un percorso ricco di suggestioni: è la Basilica Benedettina, nel cuore di Sant’Angelo in Formis.

 

 

Il Museo

Sarà un’esperienza unica visitare il Museo provinciale Campano di Capua, fondato nel 1870 dal canonico Gabriele Iannelli. Il Museo è ospitato all’interno dello storico palazzo Antignano la cui fondazione risale al IX secolo. All’interno del palazzo è possibile ammirare le vestigia di San Lorenzo ad Crucem, una chiesetta di età longobarda.

 

 

La Reggia di Caserta

Testimonianza di una memoria artistica e storica senza precedenti, la Reggia di Caserta rappresenta ancora oggi un raro esempio di bellezza sapientemente curata. Un edificio imponente e splendido che ha ospitato la quotidianità della famiglia Borbonica. La sua importanza è stata ampiamente riconosciuta tanto da essere stata proclamata, dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità.

 

 

Il Belvedere di San Leucio

Potrete entusiasmarvi visitando l’antico borgo di San Leucio, nato dal desiderio dell’allora Re Ferdinando di Borbone di creare una città “perfetta”. Il Re borbonico trasformò l’antico casino di caccia in una Real Colonia avviando la produzione della seta e dei tessuti. In poco tempo il borgo si trasformò in una vera reggia filanda di cui è possibile ammirare ancora oggi i meravigliosi resti.